Quantcast
Channel: Venezia Nascosta - arte
Viewing all articles
Browse latest Browse all 51

La quadriga veneziana tra lo splendore dei mosaici di s. Marco.

$
0
0

basilica di s. Marco.jpgquadriga-marciana-venezia-basilica.jpgUn'immagine classica di Venezia è la famosa quadriga di S. Marco, la cui copia sta ora innanzi all'arcone di ingresso di S. Marco (l'originale è conservata all'interno e si può ammirare in tutta la sua bellezza, attorniata dai bagliori d'oro e di smalti dei mosaici che  si possono sfiorare con gli occhi talmente da vicino che sembra di essere immersi in un mondo dorato, luminoso e fantastico.

ippodromo costantinopoli_color+copy.jpgCostantino.jpgI quattro cavalli fanno parte di un bottino di guerra della IV croiciata, come la famosa icona della Nicopeia (cioè vincitrice)incastonata solennemente nell'altare che  porta il suo nome , a sinistra dell'Altare Maggiore. Le quattro statue, ricoperte d'oro stavano sopra l'ingresso dell'ippodromo di Costantinopoli, decorato in modo fastoso e superbo dall'imperatore Costantino, con una serie di opere d'arte provenienti da tutto l'impero romano.

Amche l'imperatore aveva razziato questa scintillante quadriga nel IV secolo da un altro arco di Traiano.jpgisola di Chio.jpgcentro dell'impero . Sulla provenienza le opinioni sono diverse, una che da Corinto sia stata portata a Roma per ornare l'arco di Trionfo di Nerone prima e poi di Traiano. Un'altra tradizione dice che i cavalli siano provenienti dall'isola di Chio, quale opera dello scultore Lisippo, alcuni critici infine ritengono la quadriga del tardo impero.

Da S. Sofia,…


Viewing all articles
Browse latest Browse all 51

Trending Articles