Quantcast
Channel: Venezia Nascosta - arte
Viewing all articles
Browse latest Browse all 51

Le Compagnie della calza: Teatro, arte e Carnevale a Venezia.

$
0
0

campiello.jpgLa cultura teatrale del cinquecento e del seicento non poteva prescindere dall'ambiente naturale ed urbanistico della città, fatto di "interni" e di "esterni" che sembrano sorti per il Teatro. Per cui tutto ciò è naturalmente collegato alle arti figurative.

Gli interni ed esterni non obbediscono necessariamente al significato letterale dei termini: si possono considerare "interni" alcuni campielli che raccolgono verso il centro vari punti di vista, dalle angolature delle finestre, dalle case poste tutto intorno, mentre esterni si possono considerare i loggiati di Palazzo Ducale, come se fossero una strada sospesa.

Piazza San Marco.jpgUn interno-esterno ambivalente è Piazza San Marco, definita un "salotto" per i suoi caratteri di intimità ed aperta nello stesso tempo verso il Bacino in uno spazio infinito.
Su questo spazio naturale la scena si compone e si caratterizza immediatamente con l'apparire di un personaggio sul balcone, di un rematore sulla gondola, lo sciamare dei passanti lungo la fondamenta o l'alternarsi sui ponti di una folla varia, colorata, pronta al "gioco delle parti", spesso partecipe compiaciuta della scena e consapevole di far spettacolo di se stessa.

Ed ecco che i veneziani, consapevoli di questo continuo entrare ed uscire dalla scenografia fantastica di calli, dalle Storie di S. Orsola delle Gallerie dell'Accademia due gentiluomini della Compagnia della Calza.jpgfondamente, campielli e palazzi si riunirono in…


Viewing all articles
Browse latest Browse all 51

Trending Articles