Una delle arti più raffinate, conosciute ed apprezzate in tutta Europa era quella degli Oresi (orefici), Zogielieri (gioiellieri) e diamanteri, e riuniva artigiani orefici, gioiellieri e tagliatori di diamanti.
Il 27 settembre 1382 venne istituita la Mariegola,di cui la copia più antica si trova ora presso il Museo Correr a Venezia ed il Capitolo stabilì che la festa patronale, dedicata a S. Antonio Abate si tenesse nella Cappella della Misericordia nella chiesa di San Salvador dove venne ricoverata l'arca della Schola che era stata donata dal Prior e sulla quale vennero scolpite le insegne dell'arte.
Gli oresi veneziani erano noti soprattutto per la tecnica della filigrana, detta "opus veneciarum" od "opus venetum ad filum", con la quale fabbricavano manini e entrecosei, intrigasi, cioè collane, braccialetti composti da minute maglie d'oro.
Oltre ai monili gli oresi erano specializzati nella produzione di arredi sacri per le chiese, e vasellame, posate, ecc,, oltre che a pugnali e scudi.
Nell'arte del diamanter era famosa la tecnica raffinata, copiata ed adattata poi dagli olandesi. E fu un diamanter veneziano, Ortensio Borgisi che tagliò " a rosa " il famoso Gran Mogol, gemma scoperta alla metà del 1600.
Assai rinomati erano anche gli oggetti lavorati con la…